Perché un albergatore dovrebbe rivolgersi a noi? Ovviamente dico “albergatore” in maniera sintetica ma intendo qualunque proprietario o gestore di struttura sia alberghiera che extralberghiera. E’ una domanda che poniamo sempre a noi stessi per poter migliorare ciò che facciamo e come lo comunichiamo.
Per rendere la lettura molto più soft, ho deciso di rispondere a questa domanda utilizzando 10 parole che descrivono il nostro lavoro. Spero che qualunque albergatore che stia leggendo questo articolo possa ritrovarsi nelle mie parole e possa trarne ispirazione.
PASSIONE
Questo termine naturalmente evoca tante cose diverse. Ciò che accomuna tutte le varie situazioni è l’energia. Quando ami fare qualcosa hai un’energia dentro che fa passare in secondo piano qualunque fatica. Per noi è così. La passione per il nostro lavoro ci spinge a fare sempre meglio e sempre di più, tenere in considerazione ogni possibile variabile e le esigenze di tutte le persone con cui collaboriamo. Questa passione che abbiamo ci rende determinati per raggiungere gli obiettivi aziendali che ci siamo prefissati. Voglio portare un esempio di ciò che vi sto dicendo. Qualche anno fa ci è stata affidata una villa a Pogliano Milanese. Una casa grande (a due piani, con giardino), posta in un paese dove non hai grosse possibilità di muoverti con i mezzi pubblici, la stazione non c’è, pochi servizi. Non è stato facile piazzarla sul mercato, convincere le persone ad alloggiare lì allontanandosi un po’ dal Polo Fieristico di Rho. Eppure… Dopo un solo anno di attività abbiamo ospitato centinaia di persone tra spagnoli, cinesi, croati e italiani (vedi grafico di seguito). Ci siamo messi d’impegno studiando i punti di forza e valorizzandoli al massimo. La risposta positiva alla fine è arrivata. Non per niente su un noto portale di prenotazione abbiamo un punteggio di 10 (molto difficile anche per le migliori strutture). Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non avessimo avuto la passione necessaria per spingerci verso l’obiettivo.
EMPATIA
Questo elemento è molto importante e deve essere applicato non solo agli ospiti ma anche ai clienti/proprietari/gestori/albergatori. Perché? Sono due mondi distinti e separati con sentimenti, esigenze, modi di pensare e di agire completamente diversi. Non è, chiaramente, facile mettere tutti d’accordo, a volte capita che non sia possibile accontentare entrambe le parti. E qui subentriamo noi che , attraverso l’empatia, troviamo il giusto compromesso che porta alla risoluzione del problema in atto. Questo lo si riesce a fare solo se ti immedesimi nelle persone. Ciò però è una caratteristica che o ce l’hai o non ce l’hai. Non la puoi comprare, né tanto meno imparare. E’ qualcosa di istintivo, che dunque viene naturale.
PAZIENZA
Dall’empatia deriva anche la pazienza. Sì perché se pensi che in questo lavoro basti dire o fare una cosa una volta sola…ti sbagli! Ogni ospite é a sé, ogni proprietario é a sé, spesso le cose vanno spiegate più volte, spesso gli ospiti chiedono cose che non spettano loro, sporcano, rovinano, rompono, fanno richieste assurde (le fa anche l’albergatore a volte!), insomma…l’unico modo per non iniziare ad odiare il genere umano è avere tanta pazienza! Serve per evitare anche di stressarsi ulteriormente e godersi questo lavoro che sa anche regalare tante soddisfazioni.
SORRISO
Dalla pazienza deriva anche il sorriso, inteso non solo come gesto ripetitivo e automatico ma come modo di proporsi e comunicare con gli altri. Se io penso positivo, il sorriso lo porto con me, anche quando sto semplicemente parlando al telefono con qualcuno. Sì perché anche così bisogna trasmettere positività. Quante volte ti sarà capitato di chiamare o parlare qualcuno e di recepire dall’altra parte noia e fastidio? Questo avvicina oppure allontana? E’ questo che vogliamo trasmettere ai nostri ospiti o ai nostri clienti proprietari ? Direi di no. Quindi ti raccomando amico albergatore, sempre il sorriso, sia fuori che dentro di te! Noi ci crediamo e lo facciamo ogni giorno, anche il più impegnativo!
UMILTA’
Questa è una qualità che difficilmente trovi ormai. Cosa significa essere umile? Significa capire quali sono le tue competenze e metterle in pratica quando serve, senza però pensare di essere il migliore. O peggio, di essere arrivato. In questo lavoro (come in tanti altri) non si è mai arrivati, bisogna sempre continuare ad aggiornarsi e formarsi, ciò che noi abbiamo fatto in questo periodo. E continueremo ogni qualvolta ce ne sia occasione.
EQUILIBRIO
Anche questa è una qualità fondamentale in questo lavoro. Se sei equilibrato, si può dire tu sia a metà dell’opera! Essere equilibrati significa trovare in ogni situazione la misura giusta per condurre le cose. Non sempre è facile, soprattutto in caso di imprevisti. Ma questo lo si può imparare col tempo, con l’esperienza. Sbagliando anche! Possiamo dire che con sacrifici ed anche errori, abbiamo trovato l’equilibrio giusto nella nostra azienda.
IMPEGNO E PROFESSIONALITA’
Due termini che vanno di pari passo per noi. Anche su questo potrei scriverci un libro. In questi anni abbiamo incontrato tanta gente poco professionale e noi ne abbiamo fatto tesoro. Della serie “impara a non essere come loro”. La professionalità e l’impegno sono cose che devono già far parte di una persona, a prescindere dalle sue esperienze, dalla sua formazione, dalle sue competenze. E’ grazie a questi che, negli anni, non abbiamo dovuto pubblicizzarci da nessuna parte perché il nostro modo serio di lavorare ha creato un passaparola che ci ha permesso di crescere come azienda. Se lavori bene, hai la possibilità di scremare tante persone e situazioni che sarebbero altrimenti negative. E’ importante soprattutto che tu capisca che la professionalità non è “barattabile”, né disposta a scendere a compromessi. Professionalità ovviamente vuol dire anche impegno, nel modo di lavorare e nel portare a termine ciò che si ha iniziato. Noi questo lo facciamo a prescindere da tutto e i nostri clienti soddisfatti (che trovi nel nostro sito internet) ne sono la prova.
VALORIZZAZIONE
E’ un’azione per noi fondamentale. Durante tutta la nostra attività non facciamo altro che valorizzare: le nostre competenze, le persone, i luoghi, le strutture, i professionisti. Ognuna di queste ha un ruolo importante e merita lo spazio giusto, ecco perché tanti hanno deciso e decidono di lavorare e collaborare con noi, perché tutti sono parte di un unico mondo dove ognuno trova il suo spazio di azione e viene valorizzato. La stessa cosa vale per i luoghi e le strutture.
IMMAGINAZIONE
La ciliegina della torta di questo articolo. Avere immaginazione, essere dei visionari è una qualità che non si impara, la si ha dentro di sé (oppure no). Serve per essere sempre un passo avanti agli altri, per vedere le potenzialità di posti e strutture che apparentemente non ce l’hanno, necessaria per capire quando spingersi oltre e quando no. Può fare la differenza nel confronto con competitors altrettanto preparati.
E comunque…l’albergatore visionario ha già vinto!
Ti ho elencato le 10 parole che fanno parte della nostra azienda e che descrivono chi siamo e come lavoriamo. Il resto dovrai capirlo e scoprirlo seguendoci sui social e visitando il nostro sito internet, cliccando qui . Siamo sempre presenti e soprattutto pronti a metterci in gioco.
Alla prossima!