SCENARI FUTURI PER VIAGGIATORI E SUGGERIMENTI
Buongiorno a tutti e benvenuti alla Fase2! Quanto l’abbiamo attesa (anche se in realtà non cambia poi molto)! E siamo felici di avervi tenuto compagnia con i nostri articoli in questo periodo. Ci siamo presi un momento di pausa per osservare un po’ quello che succede attorno, cosa le persone pensano. Nell’ambito nostro di operatori, c’è una bella spaccatura tra chi è pessimista, sconvolto, non ha la voglia di progettare e chi cerca di essere positivo e di dare sfogo alla creatività per trovare possibili soluzioni alle numerose problematiche del momento (vedi ristoranti e alberghi con il distanziamento sociale). Lato ospiti e turisti, la questione è spinosa. Dalle ultime ricerche effettuate pare che il 53% delle persone intervistate non viaggerà quest’anno, nemmeno dopo la fine della pandemia. Quelli che decideranno di spostarsi (o che, semplicemente, potranno farlo) lo faranno per pochi giorni e per mete più o meno vicine alla propria abitazione. Una parte prediligerà mete meno turistiche dove riscoprire la natura, i piccoli borghi..questo è l’argomento di cui vogliamo parlarvi oggi!
Si parlava di turismo lento e turismo sostenibile fin dai tempi universitari di uno di noi (quindi più di 10 anni fa!) ma non sono tanti coloro che lo hanno davvero messo in campo. Perché? perché è difficile per molti rinunciare ai numeri in favore della qualità e del valore dei luoghi e delle persone.
Oggi noi vi suggeriamo caldamente di rivolgere il vostro sguardo altrove, a luoghi meno conosciuti ma che decisamente possono darvi tanto. Lombardia, Toscana, Calabria, Sardegna, ci sono diverse regioni italiane dove è possibile trovare luoghi del genere. Prima di iniziare a darvi delle dritte vorremmo convincervi del perché dovreste invertire la rotta e cambiare modo di pensare alla vostra vacanza.
IN COSA CONSISTE IL TURISMO LENTO E SOSTENIBILE:
Questa è la tipologia di turismo che si riferisce a quegli itinerari dove non si corre da un posto all’altro con la macchina fotografica giusto per immortalare il maggior numero possibile di elementi, senza riflettere su cosa si sta guardando e senza nemmeno sapere dove ci troviamo. Qui siamo in tutt’altra dimensione. Ciò che ci ha insegnato e continua ad insegnare questa quarantena nonché pandemia, è che dobbiamo vivere di più l’ambiente che stiamo percorrendo, capirlo, farlo nostro. Come? E’ molto semplice. Prediligete gli itinerari culturali, quelli dove si fanno lunghe camminate, dove potete evitare di usare la macchina e potete utilizzare la vostra bicicletta, i viaggi a cavallo. Se dovete alloggiare in albergo, prenotate da chi vi fornisce informazioni utili e concrete su come vivere al meglio i vari luoghi, prediligete chi ha strutturato il proprio hotel in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Autenticità, contatto con la natura, rispetto per ciò che ci circonda, scoprire il vero valore delle cose e delle persone, prendersi una pausa dal caos quotidiano e di routine fatto di numeri, di orari, di scadenze. Riscoprite voi stessi, rilassate la mente e il corpo. Tutto questo è ciò che dovete aspettarvi da una vacanza adesso!
TRA I VANTAGGI:
- Scoprire nuovi luoghi , spazi e persone rispettandoli e vivendoli a pieno;
- valorizzare il territorio italiano in ambito sia paesaggistico che enogastronomico;
- promuovere località “secondarie” che possono assorbire parte del traffico di massa delle mete più conosciute;
- il turismo sostenibile permette di sviluppare servizi che vanno innanzitutto a beneficio dei residenti (infrastrutture, ristoranti, nuovi posti di lavoro, etc);
- i turisti possono evitare lunghe code o luoghi eccessivamente affollati (questo aspetto quest’anno è imprescindibile visto il distanziamento interpersonale imposto per evitare i contagi);
- possibilità di divertirsi in famiglia o con gli amici grazie a lunghe passeggiate, percorsi per motociclisti e itinerari in bicicletta.
Adesso vi elenchiamo 3 mete dove potrete assaporare questo nuovo modo di viaggiare e capire concretamente di cosa stiamo parlando:
- Il Sentiero degli Dei: Siamo nella Costiera Amalfitana (Campania), un percorso lungo circa 7.8 km con una vista mozzafiato tra terrazzamenti, pietre e macchia mediterranea. Inizia da Bomerano in provincia di Agerola e termina a Nocelle (Positano). Si possono seguire due vie differenti: la più impegnativa prevede un maggiore dislivello altimetrico, la più facile ha un sentiero basso. Il nome, come potete immaginare, trae origine dalla mitologia greca e si riferisce al percorso che gli Dei segnarono per salvare Ulisse dalle sirene. Anche se impegnativo, gli scorci sulla Costiera Amalfitana e sull’isola di Capri vi faranno dimenticare la fatica in un solo istante, garantito!
- Il Sentiero del Brigante: Siamo in Calabria, precisamente in Aspromonte, un itinerario lungo ben 140 km dove potete ammirare foreste rigogliose, torrenti impetuosi, cascate e ruscelli, paesaggi alpestri e mediterranei mozzafiato. La caratteristica particolare sono le specie arboree che si alternano a seconda dell’altitudine. Il nome deriva dal cammino dei briganti nel secolo scorso per sfuggire alla cattura. Si sviluppa in Aspromonte e tocca anche le Serre Vibonesi . Un percorso fatto di mistero, fascino e spiritualità , ideale per gli amanti del trekking ma non solo.
- Ciclovia del lago di Lecco sponda orientale: come potete già dedurre stiamo parlando di un percorso che gli amanti della bici sicuramente conosceranno o vorranno conoscere! Siamo in Lombardia , precisamente sul Lago di Como. La partenza è da Lecco, si passa per Dervio e Varenna fino ad arrivare alla meta finale Colico. Ciò che si incontra durante il percorso lungo 52 km è innanzitutto la bellezza del lago, passando per diversi borghi , dove è possibile fare delle soste, mangiare un panino o un gelato ascoltando il silenzio e la quiete del lago.
Questi sono dei piccoli spunti (come siamo abituati a fornire) che potete utilizzare per dare sfogo all’immaginazione e dar vita a momenti emozionanti e divertenti da vivere in compagnia ma anche in solitaria!
Nei prossimi post cercheremo di darvi altri suggerimenti per permettervi di programmare piccole gite fuori porta. Ricordate che anche se magari quest’estate non potrete partire e fare le ferie degli anni scorsi, potete comunque concedervi dei momenti di relax. Ve lo meritate tutti.
Vi salutiamo calorosamente e…alla prossima!