Visto che al momento siamo fermi e non possiamo muoverci da casa, abbiamo pensato che vi avrebbe fatto piacere vagare un po’ con la mente e magari programmare qualche viaggio breve da poter fare ognuno nella propria regione non appena la situazione si sbloccherà. Oggi vi portiamo in ben 4 regioni italiane! Vi daremo però solo qualche spunto, poi starà a voi vagliare e personalizzare il vostro viaggio in base a come siete e con chi sarete. Ad ogni descrizione trovate dei link di approfondimento che vi faciliteranno il compito.
Partiamo dalla regione dove ci troviamo noi (Lombardia) e iniziamo con una bellissima cittadina che personalmente visitiamo almeno una volta l’anno. Si trova in provincia di Brescia, è adagiata su di un golfo, ha un carattere particolare per via del suo passato storico prestigioso: Salò. Quello che qui vi suggeriamo di fare, appena arrivati, è una bella passeggiata lungo il lago. Soprattutto in tarda primavera o estate, al mattino potete godere di una tranquillità che vi rigenererà; poi potete visitare il Duomo, all’interno del quale trovare numerose testimonianze artistiche. L’aperitivo vista lago non potete perdervelo! Di seguito il link per maggiori approfondimenti: http://www.visitgarda.com/it/Salo-vacanze-lago-garda/
Per gli amanti del vino non potevamo non citare una zona magnifica della Lombardia: la Franciacorta. Si trova nel cuore della Lombardia, sulle sponde del Lago D’Iseo. E’ un territorio molto particolare e ricco, chi è amante dell’enogastronomia non può assolutamente mancare: i vigneti, i formaggi, i prodotti tipici DOP. Una buona idea potrebbe essere affidarvi ad una guida turistica per ottimizzare l’esperienza poiché, oltre a portarvi nei luoghi più belli, vi spiegherà anche la storia legata a quei posti. L’arricchimento culturale e personale deve essere sempre al primo posto, questo fa sì che possiate vivere una vera experience. Un sito che vi può aiutare in tal senso è questo: https://www.franciacorta.net/it/.
Ci spostiamo adesso un po’ più a ovest nella regione del Piemonte per parlarvi di due luoghi molto belli che abbiamo personalmente visitato: il primo è Villa Taranto. Una parola per descriverlo? Un tripudio di natura e di colori, non ci si può non mettere allegria entrando in questo luogo che potremmo davvero definire magico. I giardini botanici, le serre, le aiuole fiorite. Un modo autentico di entrare in contatto con la natura ed è per questo che lo consigliamo alle famiglie con bambini, affinché possano divertirsi imparando però anche cose nuove sulle piante e i fiori. Sul sito dedicato trovate tante foto e informazioni e potete anche acquistare i biglietti: https://www.villataranto.it/it/giardini/.
Avete mai sentito parlare delle Isole Borromee (https://www.isoleborromee.it/)? In questo caso vi suggeriamo un pernotto di almeno 2 notti a Stresa (VB) per poi prendere il traghetto e visitare le 3 isolette. Sono tutte belle e con peculiarità differenti: Isola Bella con le suggestive Grotte del Palazzo Borromeo, Isola Madre che è un fiabesco giardino botanico, Isola dei Pescatori famosa per il suo piccolo mercatino di artigianato locale e i suoi ristoranti con cucina tipica lacustre. Durante l’estate meta ambita da tedeschi, olandesi e belgi per le loro bellezze storiche e naturali (vi consigliamo di approfondire la storia della Famiglia Borromeo).
Adesso andiamo un po’ più al centro dell’Italia con due regioni meravigliose di cui non è assolutamente possibile parlarne qui in un post in maniera esaustiva. Vi diamo, come al solito, qualche dritta per poter organizzare una gita fuori porta o una breve vacanza, lasciandovi la libertà di scegliere e decidere in base ai vostri gusti.
Infiorata di Spello. Mai sentito parlarne? Questo grazioso borgo si trova in Umbria ed è famoso per gli eventi legati alle particolari composizioni floreali che vengono create (vedi Infiorart, la Notte dei Fiori). Passeggiare nel borgo nella sua parte più bassa cinta ancora dalle Mure Romane, visitare le numerose chiesette presenti e, la vera chicca, è partecipare al tour “Spello di Vicolo in Vicolo” promosso dal Sistema Museo: attraverso una passeggiata è possibile ammirare bellissimi panorami, arte e vicoli ricchi di storia! E’ suggestivo! Per maggiori informazioni potete consultare questo link, non appena vedrete le foto vi verrà voglia di andarci! http://www.bellaumbria.net/it/itinerari/cosa-vedere-a-spello-in-un-giorno/
Un altro posto straordinario umbro è senz’altro la Cascata delle Marmore: una delle cascate più note d’Italia, a poca distanza da Terni, immersa nel suo parco. Ammirata da migliaia di persone e nominata da scrittori e poeti che ne sono rimasti affascinati. Le attività sono molteplici, ovviamente anche qui suggeriamo le visite guidate che potete consultare sul sito https://www.cascatadellemarmore.info/ per scegliere quella a voi più gradita.
Sul sito trovate anche visite per bambini assolutamente consigliate per chi viaggia in famiglia, essendo costruite su misura per i più piccoli.
Passiamo ad un’altra regione molto amata dagli Italiani (e non solo), la Toscana. Vi lasciamo due suggerimenti per possibili viaggi brevi. Il primo è recarvi nella cittadina di Pontassieve. Meno conosciuta di Firenze, Siena , Pisa ed è proprio per questo che vi consigliamo una visitina! In zona trovate caratteristici ponti iconici, parchi naturali immersi in un’atmosfera rinascimentale. Potete fare lunghe passeggiate per ammirare paesaggi, casali immersi nei vigneti e molto altro ancora. Scoprite qualcosa di più aprendo il sito internet di Visit Tuscany nella sezione dedicata: https://www.visittuscany.com/it/localita/pontassieve/.
Secondo suggerimento di viaggio , sempre nell’ottica di non scegliere le solite mete ma di farvi sorprendere, è Arezzo. Luogo di nascita di poeti e artisti come Piero della Francesca , il Vasari , Petrarca offre al visitatore monumenti, palazzi, chiese e musei. Il sito da consultare che vi lasciamo contiene al suo interno interessanti informazioni storiche sulla città, nonché l’elenco dei luoghi più caratteristici, così da potervi organizzare anche un tour fai da te. Vi segnaliamo la possibilità del bike sharing per noleggiare delle bici che vi accompagneranno durante tutto il percorso: https://www.visittuscany.com/it/localita/arezzo/.
Siamo sicuri che durante la lettura vi sia venuta voglia di fantasticare sul vostro prossimo viaggio. Bene, questo era il nostro intento poiché quest’anno vi vogliamo belli pronti a ri-partire per nuove mete, rigorosamente italiane.
Progressivamente vi porteremo alla scoperta di altre mete in altre regioni italiane, questo articolo è solo l’inizio!
Vi salutiamo e ci incontriamo al prossimo viaggio!